Come Scegliere le Stufe a Pellet

Pubblicato da David Pennarun il

La stufa a pellet è una modalità di riscaldamento ad alto livello, ecologico e autonomo. Può riscaldare un ambiente grande o anche un alloggio intero, se è compatto e ben isolato. A differenza della stufa a legna, questo tipo di stufa funziona con un carburante sotto forma di pellets di legno, anche chiamati pellets, fabbricati con segatura di legno raffinata, essiccata e compressa.

 Spesso utilizzato come complemento ad un'altra soluzione di riscaldamento, la stufa a pellet riscalda la stanza principale in un alloggio, aumentando la temperatura delle stanze adiacenti. Ciò vale in particolare per le Stufe a pellet canalizzate , che, con condotto e ventilatore, permettono di riscaldare le parti adiacenti fino a 15 metri intorno alla stufa.

 Stufa a pellet ad aria, canalizzata o idraulica... Ci sono molte soluzioni per soddisfare i bisogni di riscaldamento. Prima di scegliere la stufa, devi farti le domande giuste per sceglierne  una  adatta alla tua casa.

 

 

Quali sono i vantaggi della Stufa a Pellet?

 

Una grande autonomia

 

Con un serbatoio a pellet, la stufa è in grado di alimentare e autoregolarsi automaticamente per diverse ore. Questo rappresenta un grosso vantaggio  rispetto alla sua controparte in legno! Naturalmente, le dimensioni di questo serbatoio possono variare da modello a modello, con una capacità di 15-50 kg di pellet per i modelli più voluminosi. L'autonomia della stufa a pellet può quindi essere di diverse ore o giorni.

Optando per una stufa a pellet programmabile, sarete in grado di definire diversi programmi di utilizzo per determinare le fasce temporali e la temperatura di riscaldamento ideali per voi. Alcuni modelli  possono anche essere accesi in remoto tramite la rete Wifi.

 

Prestazioni e produzione di calore.

 

La stufa a pellet ha una buona efficienza termica (quantità di energia prodotta rispetto alla quantità di energia consumata), un'eccellente combustione. Con un rendimento dell'85-95 %, la stufa granulata consente di ridurre al minimo la perdita di energia necessaria per il suo funzionamento. In confronto, la resa di calore offerta da una stufa a legna varia dal 60 all'85%.

 

Ciò è dovuto al fatto che i pellet hanno una potenza termica più elevata, in altre parole, contenuto energetico più elevato rispetto ad altri combustibili. La combustione di pellet a peso uguale offre un tempo di riscaldamento più lungo di un tronco di legno.

 

 

Un modo di riscaldamento economico

 

I pellet sono una fonte di energia a basso costo, il più economico dopo il legno.

Una stufa a pellet richiede un  investimento iniziale ma le permetterà di risparmiare nell medio e lungo termine. Rispetto all’elettricità, il prezzo kWh per una stufa a legno è diviso per tre: circa 0,07 €/kWh contro 0,23 €/kWh.

 

        

Una soluzione ecologica

 

I “pellet” cilindretti di legno pressato. Questo combustibile è  il risultato del riciclaggio dei rifiuti di legno provenienti da segherie, il che gli dà un impatto ambientale particolarmente basso. Naturalmente, non contiene colla o adiuvante, cio’ spiega la sua combustione non inquinante. È inoltre possibile optare per un modello con la Certificazione “Aria pulita” per garantire un livello molto basso di emissioni di gas a effetto serra. Tuttavia, a differenza della stufa a legna, la stufa a pellet richiede una fonte di elettricità per funzionare, ma in proporzioni molto basse. Si stima che consumi solo un kW al giorno di impiego, in media, 180 kW all'anno.

 

Scopri tutte I nostre stufe a pellet

 

 

Quale potenza per una stufa a pellet?

 

La prima cosa da sapere è che la potenza indicata quando si acquista una stufa corrisponde alla sua potenza massima. In ogni caso, l'installatore sarà in grado di aiutarti a determinare la giusta potenza.

 

La potenza di riscaldamento della stufa è direttamente correlata al consumo di pellet. In media, si considera che una stufa consuma 300 g di pellet all'ora per una potenza di 1 kW. Con serbatoi che possono contenere tra 15 kg e 50 kg di pellet, l’autonomia di una stufa può variare da 6 a oltre 72 ore.

 

La potenza della stufa a pellet deve essere regolata in base al volume di spazio da riscaldare e al bilancio termico dell’abitazione (isolamento e area geografica). Per eseguire correttamente questo calcolo, si dovrebbe considerare che l'area di riscaldamento corrisponda alle dimensioni della stanza in cui verrà installata la stufa e non all'area totale dell'alloggiamento (ad eccezione delle stufe a pellet tubabili).

 

Per un abitazione ben isolato, e’ di solito a circa 1 kW per 10 m2. Ma in una casa ben isolata, vi servono 0,6 kW per riscaldare la stessa superficie! Per questo motivo il bilancio termico dell’abitazione deve essere preso in considerazione come la superficie da riscaldare per scegliere una stufa con la potenza appropriata.

 

A differenza di quello che potreste credere, scegliere una stufa più potente del necessario non e’ una buona idea. Una stufa che lavora sotto il suo regime di funzionamento  può sporcarsi più rapida e richiede più manutenzione, oltre a fornire una resa più bassa. Una potenza adattata alle vostre esigenze aiuta a migliorare l'omogeneità delle temperature e i cicli di riscaldamento più lunghi. Una stufa piccola ma adatta ti dara' una resa migliore di una stufa troppo potente per la tua stanza.

 

 

I diversi tipi di stufe a pellet:

 

Esiste un'ampia gamma di stufe a pellet, che si distinguono in funzione del modo di scarico o del modo in cui si diffonde il calore. I diversi modelli devono essere distinti per scegliere una stufa a pellet adatta per la vostra casa e il vostro fabbisogno di riscaldamento.

 

  • La Stufa a pellet stagna:

 

Compatibile con la maggior parte degli ambienti con il suo sistema di scarico, è più facile installare e conservare la qualità dell'aria. A seconda dei modelli, può riscaldare fino a 100 m2. E' l'ideale per il riscaldamento extra.

 

  • La Stufa a pellet canalizzata:

 

Queste stufe a pellet permettono di distribuire il calore nelle parti adiacenti con condotti e ventilatori extra. Le parti devono essere di solito situate a circa 6 metri dalla stufa, ma alcuni dispositivi hanno la possibilità di distribuire l'aria fino a 15 metri.

Capaci di riscaldare fino a 120 m2, richiede un installazione più complessa

 

  • La stufa a pellet (idro) idraulica:

 

Particolarmente efficiente, la stufa a pellet idro può riscaldare un’abitazione  fino a 200 m2  tramite riscaldamento centralizzato ad acqua calda o riscaldamento a pavimento.

La sua installazione richiede un installazione più complessa

 

  • La Stufa ad Aria:

 

Sparge calore senza ventilazione attraverso gli sbocchi d'aria dalla stufa.  Può riscaldare fino a 100 m2 ed è ideale per il riscaldamento complementare. Deve essere collocata al centro della stanza.

 

  • La Stufa ad Aria Ventilata:

 

Questo modello può riscaldare fino a 100 m2 con una diffusione rapida e omogenea di calore. Il suo ventilatore gli permette di essere collocato in qualsiasi posto nella stanza. E’ leggermente rumorosa anche se ci sono stufe silenziose a pellet che consentono di spegnere o ridurre la ventilazione.

 

 

 

Quali sono le diverse opzioni per una stufa a pellet?

 

Programmazione

 

Le stufe a pellet programmabili consentono di risparmiare mediante temperature di programmazione automatica in funzione alle fasce orarie (sveglia, assenza durante la giornata...) e giorni (giorni settimanali o fine settimana). Molti modelli offrono ora questa opzione.

 

 

Le stufe con WiFi

 

Alcune stufe possono essere accese da uno smartphone o tablet attraverso la rete Wifi. Questi stufe con WiFi ti permettono di preparare la stufa prima di tornare a casa per avere più conforto e economia.

 

La funzione silenziosa

 

Come già detto, alcuni stufe ventilate hanno un'opzione silenziosa che ne riduce o annulla  la ventilazione

 

Allarme

 

Alcune stufe hanno segnalazioni utili, per esempio, per informare l’utilizzatore che il serbatoio di pellet è quasi vuoto.

 

 

Come mantenere la stufa a pellet?

Manutenzione 

Fare manutenzione e' il modo migliore per estendere la durata di una stufa. Ciò significa che occorre rimuovere regolarmente le ceneri che si accumulano per mantenere la combustione ottimale. Analogamente, il vetro e la camera di combustione dovranno essere puliti regolarmente.

 

Quali sono gli aiuti economici per l’istallazione di una stufa?

 

Più ecologico di un convertitore elettrico, installare una stufa a pellet può dare accesso a  un sostegno finanziario da parte dello Stato per il rinnovamento dell'energia.

 

Per esempio, potete richiedere il Conto Termico che  consente di ricevere un premio energetico per finanziare una parte del costo della stufa.

 


Condividi questo post



Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati